Swing 2018-11-09T11:17:45+02:00

SPECIALE

LO SWING IN CROCIERA CON NOI

Swinguys Academy

Prenota adesso la tua crociera

LA SCUOLA DI DANZA

Swinguys nasce per far conoscere al grande pubblico lo Swing, il Lindy Hop e il Boogie Woogie. I fondatori sono Philip e Titty (Filippo Buccomino e Tiziana Sperzagni) che nel 2003 danno vita a questo progetto a cui si uniscono, un paio di anni più tardi, Nicola a Chiara Berrettoni. Le due coppie esordiscono per la prima volta al Congresso Mondiale della Salsa di Milano, dove mettono in scena uno spettacolo che unisce l’esotica eleganza della salsa con la grinta esplosiva dello swing: ecco che nasce la Salsa Swing che racchiude in sé anche elementi di hip hop, salsa L.A. e NY style con figure semi-acrobatiche in velocità e interpretazione musicale.

INSEGNANTI DI BALLO PROFESSIONISTI E DIPLOMATI

Filippo, Tiziana, Nicola e Chiara sono insegnanti di danza diplomati e tengono corsi di swing (lindy hop, balboa e jazz routine), lady movement burlesque, salsa in linea, bachata, zumba, kizomba, electroswing, hip hop e house. Negli anni la “squadra” è cresciuta con l’entrata di Deborah Varisco, Sivia Cerbella e Antonella Soranno, oltre ad un buon numero di ex-allievi, ormai professionisti: Giulia Turrini, Gabriele Ficara, Giuseppe Matrone, Giorgia Alfeo, Andrea Velardita, Annalisa Scarale, Simone De Gregorio, Alessia De Gregorio, Tommaso Consalvo e Manuela Donvito, che tengono anche loro i corsi presso la scuola di danza di Limbiate. La scuola di danza ha sede a Limbiate, provincia di Monza Brianza, e attira allievi di tutte le zone limitrofe, come Desio, Meda, Cesano Maderno, Ceriano Laghetto, Saronno, Caronno Pertusella, Cinisello Balsamo e Bollate.

ESIBIZIONI DI BALLO DAL VIVO E PARTECIPAZIONI TELEVISIVE

Filippo e Titty hanno vinto a Camp Hollywood nella specialità Show Case nel luglio 2007 e premio Rock the House per exceptional performance. Gli insegnanti hanno avuto modo di affinare la loro arte portandola poi agli studenti dei loro corsi di ballo, esibendosi nei più importanti parchi europei e mondiali e partecipando a numero si trasmissioni televisive dedicate al ballo: Campioni di ballo, Domenica In, Tira e molla, la Botola e Ballando con le Stelle. Nel 2012 il quartetto entra a far parte de Lélonuit, spettacolo di Cabaret Parigino e Burlesque Acrobatico ideato dalla direttrice e coreografa Elodie Tirad, ballerina del Moulin Rouge di Parigi. Nel loro background è possibile contare anche collaborazioni con artisti internazionali del mondo salsero come Tropical Gem di Fernando Sosa, Adolfo Indacochea, Chiquito y su Dominican Power e con Tomasito Santa Maria e El Chino Valdes.

SWING

Con il termine Swing si intendono tutti i balli nati negli anni 30 come il Lindy Hop, Balboa e Charleston. Si ballano prevalentemente in coppia ma esistono delle Jazz Routine che si ballano anche da soli. È molto divertente, dinamico e lascia spazio all’interpretazione personale.